Bagni di Lucca

Pubblicato il da Simona

A un'altitudine di m 150 sul livello del mare si trova in posizione geografica strategica: immersa in un paesaggio fresco, collinoso e lussureggiante, a mezz’ora dalla stazione sciistica dell’Abetone, dalla storica città di Lucca e dal comprensorio della Garfagnana e delle Alpi Apuane, a quaranta minuti da Viareggio e dalla Versilia, a un’ora da Firenze. Bagni di lucca è raggiungibile con la statale 12 che va da Lucca all’Abetone e con la linea ferroviaria Lucca-Aulla.

La particolare conformazione geografica, climatica e idrogeologica ha permesso lo sviluppo di ambienti particolari sotto l’aspetto botanico, micologico e zoologico. Luoghi suggestivi come l’Orrido di Botri, il Pratofiorito, il Balzo Nero, la Penna di Lucchio, le Strette di Cocciglia e molti altri sono da sempre meta di geologi e naturalisti.

Il territorio è ricchissimo di funghi, specie botaniche insolite, di una fauna molto varia che comprende cinghiali, daini, lupi, volpi, falchi, aquile, scoiattoli, ricci, istrici.

Per gli appassionati è possibile effettuare ore ed ore di passeggiate in territori dove non si avverte il passaggio dell’uomo, poiché Bagni di Lucca è il comune montano più vasto d’Italia.

Moltissimi sono i palazzi, le ville e i monumenti da visitare nel fondovalle, costruiti dagli illustri frequentatori e dalle corti italiane ed estere che si sono alternati in questa località: la Chiesa Inglese e il Cimitero Monumentale Protestante, lo storico Casino, (prima casa da gioco pubblica d’Europa), le Scuderie e la Villa Reale, l’Ospedale Demidoff, il Circolo dei Forestieri, la Villa Fiori e Villa Ada, il Bagno alla Villa, il Ponte delle Catene. A tutte queste si affiancano le strutture feudali e medioevali delle oltre venti frazioni collocate sulle vette dei monti. Ognuna di esse è tutta da scoprire, ricca di storia, tradizioni, leggende, mestieri e costumi perduti.

Fanghi termali
Fanghi termali

Nota fin dall'antichità, nel corso dei secoli hanno frequentato questi luoghi poeti come Byron, Shelley, Montale; scrittori come Dumas, Heine, Lamartine e Ouida; il grande Paganini e fra la nobiltà europea Napoleone con la bellissima sorella Paolina.

Fonte delle acque solfato-bicarbonato-calciche
Fonte delle acque solfato-bicarbonato-calciche
Le sue acque solfato-bicarbonato-calciche alla temperatura di 54°, vantano uno straordinario potere curativo e rigenerante.
A Bagni di Lucca sono presenti due centri termali specializzati nella cura delle patologie artroreumatiche, vascolari, broncopneumatiche, ginecologiche e dermatologiche.
I centri termali sono stati recentemente ristrutturati. Qui si trovano la Grotta Grande e la Grotta Paolina due gioielli della natura a vapore termale con una temperatura che oscilla tra i 40 e i 47 gradi centigradi. Un habitat ideale per rilassarsi e depurarsi, per la cura della pelle e per il dimagrimento.
Unica nel suo genere, la Grotta Paolina si nota per la caratteristica peculiare di poter ospitare non più di quattro persone.

Grotta Paolina
Grotta Paolina
Nel Centro Benessere Ouida vengono proposti particolari trattamenti che combinano gli antichi valori termali con i trattamenti più moderni quali il "trattamento Jean Varraud" con una combinazione di 3 fasi (fango termale, balneoterapia termale e massaggio specifico) con una sequenza armonica di grande benessere, o il trattamento Vintage all'Uva Rossa, che combina l'azione biostimolante degli oligoelementi all'efficacia modellante e tonificante della vitis vinifera, o il trattamento alla cioccolata che attraverso il coinvolgimento dei sensi produce un generale riequilibrio dell'organismo, indispensabile per ritrovare vitalità, piena efficienza e armonia delle forme.
La piscina termale interna accoglie gli ospiti con la sua acqua fluente a 32°.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post